Nas sequestrano a Luca 270 tonnellate di legumi e cereali

nas.jpgCirca 270 tonnellate di legumi e cereali, destinati al confezionamento per la distribuzione a negozi e supermercati, ritenuti ‘potenzialmente pericolosi per la salute pubblica’, sono stati sequestrati dai carabinieri del Nas di Livorno in un capannone in provincia di Lucca. Secondo quanto spiegato il deposito, abusivo, versava in condizioni igienico sanitarie ‘pessime’: i carabinieri in una nota parlano di ‘massiccia presenza di escrementi di roditori e di volatili, insetti infestanti, umidita’ ambientale e sporco diffuso in tutte le aree, comprese quelle adibite a spogliatoi e servigi igienici per il personale’.
La struttura, estesa per circa 400 metri quadri, e’ gestita da una societa’ della zona: il titolare e’ stato denunciato per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione, il titolare della struttura.
Con il Nas agli accertamenti hanno preso parte i militari dell’Arma territoriale e personale tecnico dell’Asl di Lucca.
Nel deposito, abusivo in quanto la sua attivazione, secondo i militari, non e’ mai stata denunciata alle autorita’ competenti, sono stati rinvenuti numerosi sacchi di diverse pezzature (da 25 a 1.000 kg), contenenti legumi e cereali di varia natura (lenticchie, fagioli, fave, orzo, piselli e altro). Un totale appunto di 270 tonnellate di prodotti con i quali, per il Nas, si sarebbero potute ottenere oltre 500.000 confezioni. Al momento sono in corso accertamenti per individuare la provenienza della merce, il cui valore sul mercato ammonta a circa 300.000 euro.
Nas sequestrano a Luca 270 tonnellate di legumi e cerealiultima modifica: 2010-10-26T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo