CODICE DELLA STRADA – Le responsabilità nei confronti degli animali

animali.jpgda Unione Nazionale Consumatori

“Con la violenza non si risolve nulla – dichiara Massimiliano Dona Segretario Generale dell’Unione Nazionale Consumatori commentando la notizia dell’aggressione al tassista che ha investito e ucciso un cane vicino Milano – i cittadini non devono però mai dimenticare i loro doveri nei confronti degli animali”.

“Oltre all’imperativo morale che dovrebbe spingere chi è alla guida a prestare soccorso ad animali e persone nel caso di un incidente– prosegue Dona – anche il nuovo Codice della Strada disciplina l’argomento stabilendo l’obbligo per l’automobilista di assistere chi subisce traumi . Ma bisogna anche sottolineare che i proprietari degli animali dovrebbero sempre tenerli sotto controllo”.

“Tutti i cani – ricorda il Segretario generale – nei luoghi pubblici debbono essere condotti al guinzaglio e possono essere lasciati liberi solo negli appositi spazi. Se da una parte quindi condanniamo senza appello coloro che dopo un sinistro non prestano soccorso, dall’altra ribadiamo che i proprietari degli animali sono responsabili delle azioni dei loro animali domestici, sia nel caso provochino un incidente che se aggrediscano un passante”.

CODICE DELLA STRADA – Le responsabilità nei confronti degli animaliultima modifica: 2010-10-26T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo