ANPASS: Progetto per la ricerca di persone scomparse

sco.jpg

da Anpas

 

anpas.jpgSabato 23 ottobre alle ore 14, presso la sede di ANPAS di Firenze (via Pio Fedi, 46/48), verrà presentato un progetto sperimentale per la ricerca di persone disperse.

Attraverso questo progetto, promosso da ANPAS e dalla Pubblica Assistenza Casentino e finanziato dal CESVOT (Centro Servizi della Toscana), si intende migliorare il coordinamento delle squadre di volontari nella copertura del territorio, razionalizzare le operazioni di ricerca e ridurre i tempi complessivi. L’idea del progetto è nata a seguito del ritrovamento dei corpi senza vita di Ciccio e Tore a Gravina di Puglia dopo mesi dalla loro scomparsa e la convinzione che, con un coordinamento migliore delle operazioni di ricerca, sarebbe stato possibile salvare quelle giovani vite.

 

Più nello specifico, la novità del progetto risiede nella mappatura degli spostamenti dei percorsi effettuati dai ricercatori. Questi, dotati di un dispositivo GPS, saranno collegati via radio con un camper che sarà il centro di coordinamento delle operazioni: in questo modo gli spostamenti verranno memorizzati su una cartografia digitale e consentiranno una gestione più efficace della ricerca. Nello stesso tempo gli strumenti potranno fornire lo storico della ricerca in modo tale da ridurre l’approssimazione nello studio dei territori battuti. Inoltre il ricercatore potrà lavorare in sicurezza poiché ogni suo spostamento è monitorato e, in caso di malore, può essere rintracciato. 

ANPASS: Progetto per la ricerca di persone scomparseultima modifica: 2010-10-22T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo