POVERTA’: CARITAS, 8,3 MLN I POVERI. 23 MILIONI DI ITALIANI FATICANO AD ARRIVARE ALLA FINE DEL MESE

poveri.jpg

da Codacons

 Secondo il rapporto della Caritas reso noto oggi, i poveri in Italia sono 8.370.000 e non 7.810.000 come dicono i dati ufficiali dell’Istat, ossia circa 560 mila persone in più (+ 3,7%).
Per il Codacons si tratta di dati allarmanti e gravi che dovrebbero indurre il Governo a cambiare strategia. Non possono continuare a far finta che le cose vanno sempre bene e che gli italiani sono preoccupati sono del tempo che ci sarà nel week-end.
La verità è che, secondo le stime del Codacons, se agli individui poveri si aggiungono i “quasi poveri’, circa 15,5 milioni di italiani, si arriva all’astronomica cifra di oltre 23 milioni di italiani che sono a rischio povertà e che faticano ad arrivare alla fine del mese, ossia più di un terzo della popolazione.
Ecco perchè il Codacons chiede al Governo ed al nuovo ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani di estendere il provvedimento della social card almeno a tutti i poveri indicati oggi dalla Caritas. Attualmente, infatti, il Governo, con la Carta acquisti, sta aiutando poco più del 7% degli oltre 8,3 milioni di poveri denunciati oggi dalla Caritas.
Un provvedimento necessario non solo perchè non è degno di un Paese civile lasciar morire di fame i poveri, ma anche perchè solo salvaguardando la capacità di spesa degli italiani e rilanciando i consumi si potrà uscire dalla crisi.

POVERTA’: CARITAS, 8,3 MLN I POVERI. 23 MILIONI DI ITALIANI FATICANO AD ARRIVARE ALLA FINE DEL MESEultima modifica: 2010-10-14T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo