SANREMO, IL CODACONS: ELIMINARE IL TELEVOTO DAL FESTIVAL!

sanremo.jpgda Codacons

Oramai il televoto ha fatto il suo tempo e, come è stato dimostrato da più parti, compreso il recente intervento dell’Antitrust, tale sistema di voto non fornisce più alcuna garanzia nè ai telespettatori, nè alle stesse reti televisivi.
Per tali motivi il Codacons e l’ Associazione Utenti Radiotelevisivi rivolgono oggi una richiesta alla Rai e agli organizzatori del Festival di Sanremo: eliminare del tutto il televoto dalla gara canora.
“L’ultima edizione del Festival, caratterizzata da polemiche e sospetti relativi alla classifica finale, ha dimostrato come il televoto sia uno strumento poco democratico e poco sicuro. La possibilità di interferenze e alterazioni da parte si soggetti esterni che acquistano pacchetti di voti attraverso i call center specializzati, rappresenta un danno per quei telespettatori che in buona fede votano l’artista preferito – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi – e fa perdere credibilità alle classifiche finali. Chiediamo quindi un incontro urgente alla Rai e al Direttore artistico Gianmarco Mazzi, finalizzato a studiare sistemi alternativi di partecipazione al voto, che impediscano brogli e artifizi’.

SANREMO, IL CODACONS: ELIMINARE IL TELEVOTO DAL FESTIVAL!ultima modifica: 2010-10-13T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo