CASSAZIONE: Autovelox anche senza decreto prefettizio

cassazione01g.jpg

La Cassazione ha deciso che sono valide le multe rilevate da Autovelox collocati su tratti di strada individuati, a piacere, dalla polizia municipale anzichè dal Prefetto che ha anche l’onere di renderli pubblici in appositi decreti. Per i supremi giudici, l’unica condizione di validità di tali multe è che siano effettuate da apparecchi direttamente gestiti dagli organi di polizia e non appaltati a privati. Cosí i supremi giudici hanno annullato la decisione con la quale sia il giudice di pace sia il tribunale di Locri avevano annullato la multa per eccesso di velocità – fatta ad un automobilista – e rilevata da un Autovelox posto “su un tratto di strada non menzionato in decreto prefettizio”.Con successo il comune calabrese di Stignano ha fatto ricorso in Cassazione contro l’annullamento della multa inflitta a Umberto G. per guida troppo veloce.

CASSAZIONE: Autovelox anche senza decreto prefettizioultima modifica: 2010-10-12T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “CASSAZIONE: Autovelox anche senza decreto prefettizio

  1. Sono allibito da certe sentenze, la Cassazione deve darsi una regolata, non può esprimersi in modi diversi a secondo di come gli va!!esiste una legge, il codice della strada lo è infatti, e va rispettata da tutti, anche dalla cassazione.inoltre è legge che i tratti di strada ove si vogliono piazzare gli autovelox devono essere inseriti in un decreto del prefetto dopo averne valutato la pericolosità e il tasso di incidentalità.qua si sta stravolgendo tutto, tra un po la cassazione farà le leggi al posto del parlamento.è uno schifo!

  2. A PASQUALE LEGGITI LE LEGGI E VEDRAI CHE LA CASSAZIONE HA RAGIONE, TRA L’ALTRO E’ RIFERITA AD UN VERBALE DEL 2005 E SU POSTAZIONI MOBILI GESTITE DIRETTAMENTE DAGLI AGENTI, DIVERSA LA COSA PER QUELLE FISSE CON ACCERTAMENTO A DISTANZA. A PROPOSITO DAL 2005 AD OGGI MOLTE COSE SONO CAMBIATE. STUDIA E POI NE RIPARLIAMO

  3. Sono il responsabile del servizio di Polizia Locale del Comune di Craco (MT) composto dal solo scrivente. La sentenza su menzionata mi semplificherebbe la procedura adottata in passato chiedendo, per il servizio AUTOVELOX con l’apparecchiatura VELOMATIC 512, un altro agente di P.L. appartenente ad un altro Comune per svolgere tale controllo su strada di tipologia”C” che lambisce il centro abitato in cui espleto la mia professione da VIGILE adottando per tale servizio la contestazione immediata. Diversamente, invece, con la succitata sentenza potrei tranquillamente operare da solo senza la contestazione, me lo confermate? Gradirei una risposta tramite posta elettronica indirizzata alla mia e.mail così potrei programmare il mio lavoro per un prossimo futuro. Grazie.

I commenti sono chiusi.