FIPPA replica al CODACONS. Panificatori (Fippa): decreto agricoltore panettiere e’ solo ‘novita’ fiscale’ per agricoltori. Codacons sta dalla parte dei piu’ forti’

da FIPPA

pane.jpg“Codacons non sa quello che dice: il decreto sugli agricoltori panettieri non è “una novità positiva per i consumatori” ma solo ed esclusivamente positiva per gli agricoltori, una sorta di ‘aiuto di Stato’ unico in Europa. Infatti gli agricoltori possono fare e vendere il pane già da 4 anni, in seguito alle liberalizzazioni del decreto Bersani.

Ma nei 4 anni passati il regime fiscale per gli agricoltori era lo stesso dei panificatori e per questo nessuno della nostra categoria si era mai lamentato. Si tratta quindi di un decreto che fissa solamente un anticoncorrenziale vantaggio fiscale per gli agricoltori, stabilendo un regime di tassazione che si ferma al 15% mentre per i panificatori artigiani arriva fino al 52%”. 

fippa.gifCosì il presidente della Federazione Italiana Panificatori, Luca Vecchiato, in merito alle dichiarazioni rilasciate dal presidente del Codacons, Carlo Rienzi, in difesa del decreto del 5 agosto scorso sugli agricoltori panettieri.

“Non ci sorprende dunque – ha concluso Vecchiato –  la posizione assunta dai ‘moralizzatori’ del Codacons, anche di fronte a una palese forma di concorrenza sleale. Per fortuna non tutte le associazioni dei consumatori si allineano così repentinamente al fianco dei più forti, in questo caso della Coldiretti”. 

.

FIPPA replica al CODACONS. Panificatori (Fippa): decreto agricoltore panettiere e’ solo ‘novita’ fiscale’ per agricoltori. Codacons sta dalla parte dei piu’ forti’ultima modifica: 2010-10-11T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo