Farmaci, aumentate del 14% le prescrizioni di oppioidi

farmaci.jpgNel primo trimestre dal via libera alla legge sulle cure palliative la prescrizione di farmaci oppioidi orali e’ aumentata del ‘14%’ rispetto allo stesso trimestre del 2009. A sottolinearlo Guido Fanelli, presidente della commissione ministeriale sulla terapia del dolore, intervenendo a un convegno sulle cure palliative organizzato al Senato a sei mesi dall’approvazione della legge.
E l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) stima che sul 2010 questo aumento potrebbe attestarsi ‘attorno al 20%’, come ha spiegato Paolo Daniele Siviero, coordinatore area strategia e politica del farmaco dell’Aifa.
L’Italia ‘nonostante le disponibilita’ di nuovi farmaci specifici – ha detto Fanelli – resta il primo mercato al mondo per gli antinfiammatori non steroidei (Fans), che continuano ad essere prescritti nonostante la loro inappropriatezza’. Gli spostamenti di prescrizione da molecola a molecola poi ‘nel complesso hanno provocato un aumento del 33% delle malattie da reflusso gastro-esofageo, e un aumento del 36% dell’uso dei farmaci antiulcera’. Invece di ‘usare in modo scriteriato i fans – ha aggiunto Fanelli – bisogna incrementare l’uso degli oppiacei’ che non hanno effetti collaterali di questo genere.
Farmaci, aumentate del 14% le prescrizioni di oppioidiultima modifica: 2010-10-06T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo