Come scegliere l’ANTIVIRUS

antivirus-logo.jpg

da Casa del Consumatore

Avere un computer comporta anche il rischio di avere delle infezioni provenienti dall’esterno. Chiaramente queste infezioni siamo abituati a chiamarle virus ma non è corretto dal punto di vista tecnico. Alcune volte gli antivirus, seppur aggiornati, non sembrano funzionare.

Un antivirus è predisposto per rilevare all’interno del computer infezioni di varia natura e lo fa sottoponendo il computer ad una scansione continua di tutti i file presenti in entrata ed in uscita (ad esempio quando inserite una pennetta o quando mandate o ricevete una mail con allegato). Però, come abbiamo detto, spesso gli antivirus non riescono a proteggere completamente il nostro computer perché le infezioni non sono da considerarsi genericamente dei virus.

Un virus è una programma dotato di codice malevolo per il sistema, il suo scopo è danneggiare il funzionamento dei vostri computer. Si infila automaticamente all’interno del sistema, impedendo a programmi difensivi di funzionare ed esegue operazioni dannose per il computer. Ovviamente questa infezione si contrae se non si è protetti a dovere o se non si è protetti affatto.

Come scegliere l’ANTIVIRUSultima modifica: 2010-10-04T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo