CARO – VITA – In 8 anni rincari complessivi per 9.950 euro a famigli

carovita.jpgda Unione Nazionale Consumatori

 Dallo studio – elaborato da Casper (Comitato contro le speculazioni e per il risparmio) di cui fanno parte Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori – emerge che in quasi 8 anni (dal 2002 al 15 settembre 2010) ogni famiglia italiana ha speso complessivamente circa 9.950 euro in più a causa dei rincari dei prezzi al dettaglio, degli aumenti tariffari, della crescita di affitti e mutui, ma soprattutto a causa delle speculazioni registrate in tutti i settori e avvenute nel totale immobilismo dei governi che si sono succeduti, i quali non hanno mai preso a cuore la questione dei consumatori, né  hanno adottato misure efficaci tese a contenere i rialzi dei prezzi.

In sostanza – spiega Casper – l’introduzione dell’euro ha dato il via ad una serie di rincari ingiustificati che si sono succeduti senza tregua negli anni, determinando un costante impoverimento delle famiglie e una forte perdita del potere d’acquisto dei cittadini. Il frutto certificato e inequivocabile di questi 9.950 euro volatilizzati, lo si raccoglie oggi sul fronte dei consumi, che vanno via via riducendosi in tutti i settori, come attestano non solo l’Istat ma tutti i principali organismi economici. Complessivamente in 8 anni le speculazioni registrate in Italia e i rincari generalizzati hanno bruciato 218,9 miliardi di euro delle famiglie.

CARO – VITA – In 8 anni rincari complessivi per 9.950 euro a famigliultima modifica: 2010-09-27T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo