Tassi soglia: costo finanziamenti in discesa

tassi.jpgIl Ministero per l’Economia e le Finanze ha emanato con Decreto Ministeriale i tassi di interesse effettivi globali medi ai sensi della legge sull’usura n. 108 del 1996, rilevati dalla Banca d’Italia, in vigore per il periodo di applicazione 1°ottobre– 31 dicembre 2010. 
Le segnalazioni inviate dagli intermediari tengono conto delle Istruzioni per la rilevazione emanate dalla Banca d’Italia e delle risposte ai quesiti pubblicate sul sito della Banca nonché dei chiarimenti forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nella nota metodologica al Decreto del 24 dicembre 2009.
Ricordiamo che se banche o finanziarie superano i tassi massimi (soglia) applicabili alle differenti tipologie di finanziamenti ricadono nel reato penale di usura. Qui la tabella riepilogativa, corredata dai tassi in vigore nel passato.
Per cio’ che riguarda quelli appena diffusi, si evidenza che i tassi effettivi globali (TEG) registrati nel secondo trimestre del 2010 (e che determineranno i tassi soglia per l’ultimo trimestre dell’anno) evidenziano per quasi tutte le categorie di finanziamento un trend discendente:

Tassi soglia: costo finanziamenti in discesaultima modifica: 2010-09-26T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Tassi soglia: costo finanziamenti in discesa

I commenti sono chiusi.