Farmaci, decreto Fazio per assicurare immissione in tempi certi

farmaci.jpg“Il ministro della salute Ferruccio Fazio ha predisposto un decreto per far si’ che l’immissione in commercio di nuovi farmaci avvenga con gli stessi tempi in tutta Italia”. Lo ha confermato, nel corso della ‘Prima conferenza italiana sull’accesso alle cure nelle malattie croniche’ organizzata da Nps Onlus, il professor Adriano Lazzarin, intervenuto in rappresentanza del ministro della Salute Ferruccio Fazio.
Di un’imminente firma del provvedimento aveva parlato questa mattina la presidente di Nps, Rosaria Iardino, convinta della necessita’ di questo atto per garantire a tutti lo stesso diritto di accesso ai nuovi farmaci. Il decreto ministeriale prevede, infatti, la contestualita’ dell’immissione in commercio dei nuovi farmaci da parte delle Regioni al momento dell’autorizzazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).
Il provvedimento, fortemente richiesto dalle associazioni dei pazienti, punta a garantire la disponibilita’ dei nuovi farmaci negli stessi tempi su tutto il territorio nazionale, superando i ritardi che oggi si verificano per le ulteriori procedure autorizzative previste in alcune Regioni e che spesso provocano allungamento dei tempi, anche superiori ad un anno, per ‘effettiva commercializzazione di farmaci gia’ registrati e autorizzati a livello nazionale.
Farmaci, decreto Fazio per assicurare immissione in tempi certiultima modifica: 2010-09-22T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo