MORTI SUL LAVORO: LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DISTRUTTA DAL GOVERNO!

sicurezza-lavoro.jpgda Codacons

Dopo i nuovi episodi di morti sul lavoro il Codacons annuncia ricorso al Tar del Lazio per far dichiarare incostituzionale la soppressione dei controlli previsti dal decreto 626 (oggi 181) che il ministro Tremonti ha attuato inserendo nella manovra finanziaria la cancellazione dell’ente deputato ai controlli, l’Ispesl.
La soppressione di tale ente – spiega l’Associazione – e’ incostituzionale in quanto disposizione ordinamentale che non ha nulla a che fare con le esigenze della finanza (lo stesso Tremonti prevede un rispearmio di 427.000 euro a fronte di un fatturato dell’istituto di 30 milioni di euro!) e pertanto non ha carattere d’urgenza. La cancellazione dell’Ispesl viola anche il principio costituzionale di liberta’ e indipendenza della ricerca poiche’ trasferisce i ricercatori dell’ente all’Inail, un ente di assicurazioni e totalmente estraneo al mondo della ricerca.

MORTI SUL LAVORO: LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DISTRUTTA DAL GOVERNO!ultima modifica: 2010-09-13T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo