Pillola del giorno dopo, vendite calate nel 2009

pillola.jpgPer la prima volta da quando e’ in commercio, nel 2009 si e’ registrato un calo del ricorso alla pillola contraccettiva del giorno dopo, pari al 4,7%. Lo rende noto la Societa’ italiana di ostetricia e ginecologia (Sigo), presentando i risultati dell’indagine condotta fra 4mila ragazzi e ragazze con la campagna Travelsex.
Allo stesso tempo si e’ registrato un leggero aumento dell’uso della pillola contraccettiva, passata dal 16,2% al 16,3%, soprattutto fra le giovanissime (la usa il 18% del campione intervistato). ‘Si tratta di un progresso non indifferente – spiega Emilio Arisi, consigliere Sigo – se si considera che il nostro Paese era fermo da anni e che le giovanissime usano la pillola con valori superiori a quelli della media delle donne italiane, pari al 16,3%. Positivi anche i dati sul profilattico, usato abitualmente dal 47% e dal 54% con un nuovo partner’.
Tuttavia, conclude Arisi, non si sa ‘se a questo calo del ricorso alla pillola del giorno dopo, corrisponda un proporzionato aumento di altri metodi contraccettivi che non siano d’emergenza. Speriamo di si”.

Pillola del giorno dopo, vendite calate nel 2009ultima modifica: 2010-09-11T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo