Per quanto tempo bisogna conservare i documenti, bollette e ricevute?

documenti.pngDi Elvira di Girolamo

 

Prima o poi, nella vita, capita di dover effettuare un trasloco, ma, a volte, la casa successiva non è grande come quella che stiamo per lasciare. Che fare, allora, con le varie montagne di documenti che ci ritroviamo? Bollette,multe, estratti conto bancari, e così via : per quanto tempo bisogna conservare ,per legge, fatture e ricevute? Innanzitutto, i termini di prescrizione fissati per legge variano a seconda del tipo di documento. Ma riferiamoci solo alle ricevute dei documenti di uso più comune:

10 anni per rate dei mutui ed estratti conto bancari;

5 anni dalla data di scadenza per bollette per consumo di acqua, luce, gas, telefono, abbonamento Tv, bollettino Ici, spese condominiali, tassa nettezza urbana,affitto, multe stradali, assicurazioni (polizze vita, RC auto), dichiarazioni dei redditi, ricevute dei versamenti Irpef.

4 anni per il bollo auto.

Comunque, consiglio sempre di agire con prudenza e tenere ogni ricevuta almeno un anno in più rispetto ai termini di legge, visto che in passato è già successo che una sentenza possa disporre termini superiori alla scadenza.

Per maggiori info : www.centroconsumatori.it.

Per quanto tempo bisogna conservare i documenti, bollette e ricevute?ultima modifica: 2010-09-10T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Per quanto tempo bisogna conservare i documenti, bollette e ricevute?

  1. altra risorsa sui tempi di conservazione della documentazionehttp://www.tutorcasa.it/articoli/far_valere_i_propri_diritti.htm

I commenti sono chiusi.