TLC: SI RIAPRE ISTRUTTORIA SUI COSTI ECCESSIVI DEGLI SMS IN ITALIA

sms.jpgda Codacons

Su ordine del Tar del Lazio (III sez., Presidente Bruno Amoroso, Rel. Rosa Perno) si riapre l’istruttoria sui costi eccessivi degli sms in Italia. Il Tar ha infatti accolto un ricorso presentato dal Codacons, ordinando all’ Autorità per le Comunicazioni di “esprimersi formalmente sulla diffida del Codacons’, con la quale l’associazione chiedeva all’Agcom di disporre un ribasso delle tariffe dei messaggini, al fine di uniformare i costi alla media europea.
Come noto il Codacons da anni si batte per una diminuzione dei costi degli sms, in Italia assai più cari rispetto alla media europea (che è pari a 7,5 centesimi di euro a messaggio). La stessa Autorità per le Comunicazioni ha evidenziato di recente nel nostro paese uno squilibrio giuridico ed economico nel settore degli sms e forti anomalie rispetto all’Europa, specie sul fronte della concorrenza, sottolineando l’esigenza di adeguamento all’UE. Le società telefoniche, per evitare danni maggiori, avevano presentato in fretta e furia un progetto di ribasso del prezzo degli sms da 15 a 13 eurocent. Ribasso insufficiente e contestato dal Codacons, che aveva diffidato l’Agcom a disporre una più sostanziosa diminuzione delle tariffe dei messaggini in favore degli utenti.

TLC: SI RIAPRE ISTRUTTORIA SUI COSTI ECCESSIVI DEGLI SMS IN ITALIAultima modifica: 2010-09-03T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo