Perche’ le automobili sono cosi’ costose?

moto-auto2.jpgda Aduc – di Vincenzo Donvito

Il mercato delle automobili, anche se talvolta i numeri mensili delle vendite hanno flessioni con due cifre, e’ sempre baldanzoso. Ovunque, nel mondo, c’e’ un governo che lo sponsorizza e finanzia, per il lavoro che produce (diretto e indotto) e per i consumi che, grazie a politiche sempre deficitarie di trasporto pubblico, sono quasi obbligatori per ognuno (ormai non c’e’ famiglia media in cui non ci siano almeno due automobili).
Nonostante questa rigogliosita’ e ampia concorrenza, anche con l’arrivo (per ora molto timido) della formula low cost, il prezzo medio di un automobile e’ sempre molto alto (e’ raro scendere sotto i 10 mila euro). Il motivo e’ essenzialmente dovuto a due fattori: i grandi investimenti promozionali e gli altrettanto grandi guadagni dei produttori.
Per gli investimenti, non c’e’ media che non abbia sempre pagine e pagine di pubblicita’. Non solo, ma ci siamo anche abituati a vedere il nostro Presidente della Repubblica che si presta al lancio di questo o quel modello… abitudine che, comunque, non ci esime dal credere che sia una manifestazione ridicola e provinciale, nonche’ piu’ da Stati dittatoriali ad economia unica che democrazie ad economia di mercato.

Perche’ le automobili sono cosi’ costose?ultima modifica: 2010-09-01T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo