L’importanza della MERENDA

merenda.jpgDi Elvira di Girolamo

E’ l’ora della merenda!

L’origine della parola merenda è latino e significa  “che si deve meritare”.E’, infatti, l’offerta di cibo che viene fatta a chi lavora come ristoro e tregua. In generale, indica uno spuntino pomeridiano. I bambini associano immediatamente la parola merenda a qualcosa di buono e, spesso, dolce e che serve per prendersi una pausa durante i compiti.. Ma fare merenda è una buona e sana abitudine alimentare che le mamme non dovrebbero trascurare. Infatti, sono cinque i motivi per fare la merenda.

1)     Completa un’alimentazione equilibrata. Senza sostituire i tre pasti principali, aiuta a non arrivare a tavola troppo affamati e a distribuire meglio l’energia nella giornata.

2)     E’ tutta da gustare. La merenda è innanzitutto un piacere e dovrebbe essere variata ogni giorno.

3)     Fornisce a ciascuno il giusto apporto energetico. La merenda dovrebbe assicurare il 7-10% del fabbisogno energetico quotidiano di ciascuno.

4)     Dice in modo chiaro gli ingredienti. Se si acquista un prodotto confezionato, è necessario leggere attentamente l’etichetta per conoscere quali ingredienti e nutrienti contiene.

5)     E’ tempo di libertà. In casa od all’aperto, da soli od in compagnia:l’importante è che al pomeriggio ci sia sempre il “tempo della merenda”!

 

L’importanza della MERENDAultima modifica: 2010-09-01T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo