Salute, ecco il ‘pillolone’ di vitamina D: ne bastano tre all’anno

pillola-del-sole.jpgUna ‘superpillola’ da assumere solo tre volte all’anno per ottenere tutti i benefici della vitamina D a lungo termine, e funzionerebbe sia sugli anziani che sui giovani: a sostenerlo e’ uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism dall’equipe del professor Salvatore Minisola – presidente Siommms (Societa’ italiana dell’osteoporosi, del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro) – della ‘Sapienza’ Universita’ di Roma.
Una pillola ogni 4 mesi al posto dell’assunzione giornaliera in voga fino ad oggi. La ricerca e’ stata condotta su un doppio campione: da un lato un gruppo di persone anziane gravemente carenti di vitamina D; dall’altro un gruppo di soggetti giovani con deficit dovuti essenzialmente a scarsa esposizione al sole.
In entrambi i gruppi il trattamento con una sola alta dose della vitamina si e’ rivelato efficace per contrastare rapidamente tutte le alterazioni metaboliche conseguenti alla carenza di vitamina D:
Salute, ecco il ‘pillolone’ di vitamina D: ne bastano tre all’annoultima modifica: 2010-08-31T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Salute, ecco il ‘pillolone’ di vitamina D: ne bastano tre all’anno

I commenti sono chiusi.