MOZZARELLE ROSA: NON SI PUO’ ANDARE AVANTI COSI’. PIU’ CONTROLLI E VERIFICHE, MA SOPRATTUTTO SANZIONI PIU’ SEVERE

Mozzarella-rosa.jpgda Federconsumatori
Dopo quelle blu, come potevano mancare le mozzarelle rosa? Come se, in tema di pari opportunità, anche le mozzarelle avessero voluto adeguarsi.
Ma c’è poco da fare ironia, la questione relativa alla sicurezza degli alimenti che le famiglie portano in tavola è estremamente seria.
“Non si può andare avanti così.” – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.
Questo ennesimo episodio dimostra, ancora una volta, non solo la necessità di un’intensificazione della vigilanza e dei controlli, ma anche l’urgenza di un inasprimento delle sanzioni, fino ad arrivare, per coloro che lucrano mettendo a repentaglio la sicurezza e la salute dei cittadini, alla detenzione ed al ritiro in via definitiva delle autorizzazioni per la produzione e la commercializzazione.
È evidente, infatti, che le sanzioni di carattere amministrativo non rappresentano più un adeguato deterrente per reati di questo genere.
Non ci stancheremo mai di ribadire, inoltre, che non si potrà parlare di un pieno rispetto del diritto alla sicurezza alimentare dei cittadini fino a quando non sarà varato un provvedimento urgente che disponga l’obbligo dell’indicazione d’origine su tutti i prodotti alimentari.
MOZZARELLE ROSA: NON SI PUO’ ANDARE AVANTI COSI’. PIU’ CONTROLLI E VERIFICHE, MA SOPRATTUTTO SANZIONI PIU’ SEVEREultima modifica: 2010-08-31T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo