Consumi. Soprattutto sicurezza. Sentenza Consiglio di Stato

consigliodistato.jpgCon la sentenza del Consiglio di Stato n.04894/2010 emessa il 6 luglio ma depositata il 27 luglio, si accoglie il ricorso dell’Antitrust contro il Tar del Lazio che aveva ribaltato un provvedimento emesso dall’Agcm in primo grado contro una pubblicita’ di un integratore alimentare a base di estratti vegetali.
Per la sentenza, le norme del codice del consumo in materia di sicurezza corrispondono non solo a precise direttive comunitarie ma anche ad un principio quale la tutela della salute, garantito come diritto fondamentale da parte della Costituzione e quindi deve prevalere su qualunque esigenza di commercializzazione di un prodotto, anche se la pubblicita’ sia stata autorizzata dal competente organo amministrativo.

Consumi. Soprattutto sicurezza. Sentenza Consiglio di Statoultima modifica: 2010-08-20T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Consumi. Soprattutto sicurezza. Sentenza Consiglio di Stato

  1. Ciao Fulvio,Questo commento vuole essere un appello per il No Berlusconi Day 2 ad INFO@CONSUMATORI e ai suoi lettori.Parlate di questa manifestazione che si terrà il prossimo 2 ottobre a Roma, ai vostri familiari, amici e conoscenti perché la televisione farà di tutto per tenerla nascosta. Parlatene, anche con chi sapete che è di idee contrarie. Diffondete e partecipate all’evento. Non pensate che tanto c’è chi lo farà per voi perché non è così. Grazie per la collaborazione.Mimmo

I commenti sono chiusi.