Confisca motorini e moto. Possibile chiedere la restituzione del mezzo sequestrato negli anni 2005-2006… ma se ne vale la pena…

Vespa-50-special.jpgda Aduc

Epilogo tardivo e in molti casi impraticabile per la vicenda dei motocicli sequestrati. Le nuove modifiche al Codice della Strada approvate dal Parlamento includono anche la restituzione dei motorini e moto sequestrate in base alla legge 168/2005 (1).
Con quella legge fu introdotta la confisca per alcune nuove, quanto lievissime infrazioni:
– si viaggia in numero di persone superiore a quello previsto;
– si guida senza casco o con un casco non allacciato o non omologato;
– si trasportano animali non in gabbia o oggetti non solidamente assicurati;
– non si è seduti in posizione corretta e con entrambe le mani sul manubrio;
– il conducente traina o si fa trainare da un altro veicolo;
– si solleva la ruota anteriore.
L’evidente sproporzione e eccessiva severità della legge hanno portato ad una sua rapida abrogazione alla fine del 2006. Ma nei due anni in cui è stata in vigore, quella legge ha causato migliaia di sequestri, a volte seguiti da confisca definitiva.

Confisca motorini e moto. Possibile chiedere la restituzione del mezzo sequestrato negli anni 2005-2006… ma se ne vale la pena…ultima modifica: 2010-08-09T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Confisca motorini e moto. Possibile chiedere la restituzione del mezzo sequestrato negli anni 2005-2006… ma se ne vale la pena…

  1. Nel Luglio del 2006 mi è stato confiscato uno scooter 125 cc poichè viaggiavo senza casco, ormai sono passati quasi cinque anni e lo scooter, che doveva essere successivamente venduto presso l’asta giudiziaria di foggia, è ancora nel mio garage!! in questi anni ho sempre pagato il bollo del mezzo e nonostante mi sono recato più volte alla Prefettura di foggia mi è stata respinto ogni volta il diritto di riavere indietro il mezzo nonostante la legge sia ormai decaduta da anni… Non sò proprio come risolvere il mio problema, ho consultato anche molte associazioni di consumatori ricevendo sempre risposte vaghe e poco chiare. Se qualcuno ha avuto un caso simile al mio vorrei gentilmente suggerimenti per risolvere il problema.

I commenti sono chiusi.