Ricerca scientifica, cervello rientrato fugge nuovamente: in Italia prevalgono baronati

scienziaro.jpgHa appena terminato un intervento durato tutta la notte in Germania, su un bambino con una malformazione congenita della trachea. Mentre torna in albergo Paolo Macchiarini, il medico italiano ‘mago’ dei trapianti con le staminali, rientrato da due anni nel nostro Paese ma gia’ pronto a tornare all’estero, racconta all’Adnkronos Salute perche’ “ho deciso di accettare un incarico fuori. In Italia – dice il medico – non ci sono possibilita’. Dopo la promessa di farmi accedere al mondo accademico per entrata diretta, poi sfumata, ho deciso di andare via”.
“Il tipo di chirurgia che porto avanti – spiega Macchiarini – si puo’ mettere in pratica solo grazie alla ricerca, senza di essa non posso fare quello che ho fatto la settimana scorsa. Ho preso la decisione di accettare la cattedra a Stoccolma – aggiunge il chirurgo – soprattutto per i miei pazienti, non tanto per me: un posto all’estero lo trovo sempre. Mi dispiace, da toscano e da italiano, vedere che nel nostro Paese non e’ cambiato niente – dice affranto il medico, che ha gia’ lavorato per quasi 20 anni all’estero – Ho voglia di abbandonare tutto e andarmene di nuovo, sto maledicendo il giorno in cui sono rientrato”.

Ricerca scientifica, cervello rientrato fugge nuovamente: in Italia prevalgono baronatiultima modifica: 2010-08-08T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo