Google, i link sponsorizzati anche per chi non è titolare del marchio

google.gifSvolta di Google in Europa sugli annunci pubblicitari: a partire dal 14 settembre quando verranno fatte ricerche internet su un marchio registrato tra i collegamenti ‘sponsorizzati’ non compariranno piú unicamente quelli del titolare del marchio. Finora ai titolari di marchi era consentito richiedere l’esclusiva su questi link che – a pagamento – vengono elencati in alto nella pagina, ma lo scorso marzo una sentenza della Corte di giustizia europea aveva ritenuto illegittima questa esclusiva.
Cosí Google ha deciso di adeguarsi, portando in Europa un regime sul link pubblicitari già in vigore negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Il motore di ricerche sul web del gruppo internet americano resta solidamente il piú utilizzato al mondo.
In pratica, da metà novembre chi dovesse effettuare una ricerca ad esempio su un marchio automobilistico, invece di trovare solo i link ai siti della casa produttrice potrà vedersi elencare anche collegamenti a pagine web di meccanici, concessionari o rivenditori di pezzi di ricambio. Ad annunciare il nuovo regime è stato il portavoce di Google sulla pubblicità in Europa, Ben Novick.

Google, i link sponsorizzati anche per chi non è titolare del marchioultima modifica: 2010-08-07T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo