Furti di identità elettronica. Attenzione! Le vacanze estive favoriscono il fenomeno

furto.jpgda Aduc – di Avv. Deborah Bianchi

Aerei da prenotare, caparre di soggiorni turistici da versare, macchine a noleggio da fissare per tempo. Come pagare? On line naturalmente. Attenzione pero’ ai furti di identita’! L’identity theft o furto d’identità digitale è un crimine che si sta diffondendo in modo esponenziale in Italia e in tutto il mondo. L’Italia è al secondo posto in Europa per numero di frodi commesso attraverso l’uso di dati rubati.

 
Disciplina normativa
Il nostro ordinamento punisce questo crimine individuandolo nella disposizione normativa del reato di sostituzione di persona, disciplinato dall’art. 494 del Codice Penale, o nel più grave reato di frode informatica ex art 640 ter del Codice Penale.
Occorre poi tenere presente la previsione di cui al d.lgs. 196/03, codice in materia di protezione dati personali, che all’art. 169 prevede un illecito penale nel caso di omissione nell’adozione delle misure di sicurezza o, nel caso, della successiva mancata regolarizzazione delle stesse.
Furti di identità elettronica. Attenzione! Le vacanze estive favoriscono il fenomenoultima modifica: 2010-08-01T08:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo