Mais Ogm. Ue autorizza commercializzazione di tre tipi

mais-ogm.jpgLa Commissione europea ha autorizzato la commercializzazione nell’Unione europea di sei specie di mais geneticamente modificato utilizzati nell’alimentazione umana e animale, malgrado la mancanza di un accordo tra gli Stati membri su una posizione comune.
“La Commissione fa una proposta per autorizzare la commercializzazione. Gli Stati devono (in seguito) pronunciarsi a maggioranza qualificata e se non troveranno un’intesa, la Commissione è obbligata ad autorizzarli”, ha spiegato uno dei portavoce dell’istituzione di Bruxelles, ricordando le regole in vigore in seno all’Ue.
Nel corso della riunione dei ministri dell’Agricoltura del 29 giugno scorso, non è stata raggiunta alcuna maggioranza a favore o contro l’autorizzazione di tre mais ibridi sviluppati dal gruppo americano Pioneer, di due mais di Monsanto e di Bt11xGA21 di Syngenta. Allo stesso modo, non è stato raggiunta alcuna maggioranza sulla richiesta di rinnovo dell’autorizzazione per il mais Bt11. La Commissione per uscire dall’impasse ha autorizzato, per dieci anni, il loro ingresso sul mercato.

Mais Ogm. Ue autorizza commercializzazione di tre tipiultima modifica: 2010-07-30T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo