Telefonia, malfunzionamenti rete: nuova procedura per migliorare offerta a clienti finali

agcom.jpgUna nuova e piu’ efficace procedura per gestire i problemi di malfunzionamento della rete con l’obiettivo di migliorare la qualita’ dei servizi offerti ai clienti finali.
OTA-Italia, l’organismo costituito dall’Agcom per disinnescare l’insorgere di contenziosi tra Telecom Italia e gli OLO e al quale aderiscono tutti i principali operatori, ha annunciato una nuova Linea condivisa di intervento, E1-Fase sperimentale, per affrontare il delicato tema dei degradi della rete, cioe’ il decadimento nel tempo delle performance di una linea.
vodafone_htc_magic.jpgIn particolare, la Linea E1 (consultabile su www.ota-italia.it) mira a definire una procedura standard, condivisa tra gli OLO (altri operatori di tlc) e Telecom Italia, da applicare in presenza di eventuali disfunzioni, individuando, innanzitutto, una definizione comune delle piu’ frequenti cause di degrado (accesso, saturazione del backhauling, ecc).
La procedura, che sara’ perfezionata, al termine della sperimentazione congiunta OLO-Telecom-Italia, a partire dal 1° Settembre 2010, e’ finalizzata a predisporre parametri e processi di diagnosi e risoluzione in tempi piu’ ristretti dei problemi della rete. Fino al termine della sperimentazione, la procedura si riferira’ solo al bitstream asimmetrico, per essere successivamente estesa anche al bitstream simmetrico ed all’unbundling del local loop.

Telefonia, malfunzionamenti rete: nuova procedura per migliorare offerta a clienti finaliultima modifica: 2010-07-28T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo