Morte Cucchi, i genitori: polizia penitenziaria ha massacrato nostro figlio

stefano cucchi.jpg‘Appena riusciti a entrare in obitorio dopo insistenze, nostro figlio aveva solo il volto scoperto, tutto nero, con un occhio fuori e la mascella rotta, massacrato dalle guardie carcerarie. La Polizia ci stava intorno per paura che facessimo foto. Ma vogliamo giustizia’. E’ stato questo a Genova il racconto dei genitori di Stefano Cucchi, Rita e Gianni, sulla morte di loro figlio il 22 ottobre 2009 a Roma, all’ospedale Sandro Pertini, ricoverato in emergenza dopo alcuni giorni di detenzione per possesso di droga nel carcere di Regina Coeli.
I genitori di Stefano Cucchi hanno partecipato all’incontro ‘Vittime di Stato, quale giustizia?’ organizzato dal Comitato Piazza Carlo Giuliani nel nono anniversario dal G8 di Genova del 2001 insieme a parenti e amici dei morti in carcere o in caserma: Giuseppe Uva, Stefano Frapporti e Giuseppe Bianzino.
‘Stefano non c’e’ piu’ – ha detto Gianni Cucchi -; lo Stato italiano lo ha strappato alla sua famiglia, negandogli il diritto a essere trattato dignitosamente, a essere assistito legalmente, a essere assistito psicologicamente, dal punto di vista affettivo, religioso e medico. Tutti diritti negati’.
‘Il 15 luglio si e’ svolta l’udienza preliminare, tredici persone sono indagate: tre guardie carcerarie, sei medici, tre infermieri e un funzionario del Ministero della Sanita’. Il 5, 19 e 26 ottobre prossimo le prime udienze. Noi andremo avanti per Stefano’.

Morte Cucchi, i genitori: polizia penitenziaria ha massacrato nostro figlioultima modifica: 2010-07-20T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo