I treni ad alta velocita’ non sopportano il forte caldo

treni.jpgI treni tedeschi ad alta velocita’ (Ice) sono in panne per l’aria condizionata e suscitano polemiche, non essendo in grado di sopportare temperature oltre i 32 gradi, cosi’ come dicono alcuni giornali. Il quotidiano regionale Hannoversche Allgemeine ha pubblicato alcuni estratti di una lettera del presidente dell’Agenzia per le ferrovie, organismo statale incaricato di sorvegliare il settore, alla compagnia pubblica Deutsche Bahn. Gerald Hoester si e’ indignato dalla risposta avuta dalla direzione delle ferrovie alle sue domande in materia: Deutsche Bahn, secondo lui, riconosce che quando all’esterno ci sono temperature superiori a 32 gradi, il funzionamento dell’aria condizionata non e’ garantito.
Il quotidiano Bild e’ venuto in possesso di un circolare distribuita da Deutsche Bahn a tutti i capotreno e al personale viaggiante, dove si dicono le stesse cose: “ In caso di temperature esterne superiori a 32 gradi, bisogna tarare su ‘caldo’ la temperatura interna delle vetture. Questo permette di ridurre molto il pericolo di surriscaldamento del sistema di condizionamento”.
Per Deutsche Bahn si tratta di casi isolati. Il costruttore dei treni, la tedesca Siemens, respinge ogni responsabilita’ e reputa che Deutsche Bahn non abbia seguito a dovere la manutenzione delle vetture.
I treni in panne per questi problemi, intanto, ci sono sempre, provocando malesseri e ricoveri in ospedale dei passeggeri. Un’inchiesta per ‘ferite involontarie’ e ‘non-assistenza a persone in pericolo’ e’ stata aperta contro un capotreno.

I treni ad alta velocita’ non sopportano il forte caldoultima modifica: 2010-07-18T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo