Contro la talassemia una «ricetta» tutta italiana

ANEMIA.jpgda L’Avvenire

Per la prima volta una malattia genetica diffusa come la talassemia, o anemia mediterranea, può essere vinta con la terapia genica. Lo dimostra una ricerca italiana uscita sulla rivista ‘Embo Molecular Medicine’ e coordinata da Giuliana Ferrari, dell’Istituto Telethon per la terapia genica (Tiget) del San Raffaele di Milano. I test, positivi, danno già il via libera alla sperimentazione sull’uomo. Prendete un gene sano, trasportatelo in alcune cellule malate utilizzando una ‘navetta’ (in questo caso un virus reso inoffensivo) e il ‘gioco’ è fatto: le cellule guariranno. Sta tutto qui – si fa per dire – il segreto della scoperta italiana sulla talassemia, che presto potrebbe cambiare radicalmente la vita di migliaia di persone nel nostro Paese, dove l’anemia mediterranea è particolarmente diffusa (i portatori sani sono due milioni e mezzo). La conquista della rivoluzionaria terapia genica arriva dal San Raffaele di Milano e fa sperare anche in tempi brevi: i primi risultati positivi sono arrivati da test sulle cellule umane.

Contro la talassemia una «ricetta» tutta italianaultima modifica: 2010-07-16T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Contro la talassemia una «ricetta» tutta italiana

  1. Egregio Sig.il suo argomento è molto interessante ma io mi faccio sembre una domanda; io ho l’ anemia mediterranea ” talassemia ” e mi chiedevo se può venire alle persone che hanno l’ anemia mediterranea?Poi ho un problema il mio ginocchio sinistro e più gonfio di quello destro e quando salgo le scale o le scendo a volte mi fanno male e anche la schiena. Quando devo salire sulla sedia per prendere qualco dalle dispensa le ginocchia e la schiena mi fanno male e anche quando scendo. Mi scriva presto Giorgia Castro

I commenti sono chiusi.