Immigrazione, Cnel: italiani delinquono più degli stranieri residenti

furti.jpgPiu’ immigrati non vuol dire piu’ criminalita’. E tra le collettivita’ straniere che hanno il rapporto percentuale piu’ basso tra carico di denunce penali e numero di connazionali residenti in Italia, ci sono moldavi, romeni, albanesi e cinesi. Lo afferma il Cnel nel VII Rapporto sugli ‘Indici di integrazione degli immigrati in Italia’, presentato oggi a Roma.
Dal 2005 al 2008, fa notare il Cnel, ‘i residenti stranieri sono aumentati del 45,7%, mentre le denunce contro di loro sono cresciute solo di circa il 20%’. Se si ipotizza, aggiunge il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, che ‘l’aumento di denunce a carico degli stranieri nel 2008, rispetto al 2005, sia addebitabile agli stranieri registrati come nuovi residenti, si arriva alla conclusione che a carico dei nuovi venuti vi e’ un denunciato ogni 25 individui (esclusi irregolari e stranieri di passaggio), mentre a carico di tutti i residenti in Italia (italiani e stranieri) vi e’ un denunciato ogni 22 individui; viene cosi’ a cadere il pregiudizio di una maggiore pericolosita’ degli stranieri’.

Immigrazione, Cnel: italiani delinquono più degli stranieri residentiultima modifica: 2010-07-14T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo