Viaggi tutto compreso. Vademecum

viaggio.jpgda Aduc – di Primo Mastrantoni

Viaggi e vacanze in vista per il periodo estivo. I viaggi organizzati sono comodi, basta una firma e tutto e’ a posto o quasi.
Abbiamo predisposto un elenco di consigli per i turisti che si affidano alle agenzie:
* Leggere attentamente il depliant: oltre alla pubblicita’ ci devono essere scritte le condizioni generali del contratto. Se non ci sono, eliminate quel tour operator o agenzia di viaggi.
* Farsi rilasciare copia del contratto con timbro e firma. Se l’agenzia vuole rilasciare solo la ricevuta della caparra, non firmate il contratto.
* L’anticipo o caparra non puo’ superare il 25% del prezzo totale. Se vi chiedono di piu’ lasciate stare. Il saldo va effettuato 30 giorni prima della partenza, non prima. Nei casi invece in cui sia inadempiente il tour operator, il consumatore puo’ recedere e pretendere il doppio della cifra.
* Controllare le ipotesi di aumenti previste dal contratto o dal depliant (variazioni del costo di trasporto, delle tasse aeroportuali e del cambio). Se non sono scritte, diffidate. In ogni caso gli aumenti non possono superare il 10% del valore del viaggio.

Viaggi tutto compreso. Vademecumultima modifica: 2010-07-13T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo