Farmaci, interruzione della distribuzione farmaci per protestare contro tagli

farmaci.jpgGrossisti dei farmaci verso la sospensione della distribuzione, contro i tagli che dimezzano i loro margini commerciali, previsti dalla manovra finanziaria. Le imprese aderenti all’Associazione distributori farmaceutici (Adf) si riuniranno domani mattina in assemblea straordinaria per ribadire la contrarieta’, in particolare l’articolo 11 comma del decreto che fissa le quote di rimborso dei farmaci per i grossisti al 3% al netto dall’Iva contro il 6,65% precedente.
L’assemblea sancira’ anche “il blocco dell’attivita’ di distribuzione dei medicinali pur consapevoli del disservizio che sara’ arrecato ai cittadini”, si legge in una nota nella quale si chiede un incontro urgente con i responsabili istituzionali.
“I costi per assicurare il costante puntuale rifornimento dei medicinali alle 18.000 farmacie italiane – continua l’Adf – hanno finora consentito un utile medio netto delle imprese di appena lo 0,13% sul fatturato. Se il provvedimento dovesse essere approvato, la perdita di margine operativo per le aziende del settore metterebbe in ginocchio il servizio distributivo dei medicinali, essenziale per la tutela della salute dei 20 milioni di cittadini che ogni anno entrano nelle farmacie, con gravi riflessi sul piano economico e occupazionale di un settore in cui operano 241 unita’ distributive con 12.300 addetti”. Degli oltre “400 milioni ricavati con il taglio almeno 250 graveranno sul conto economico delle aziende di distribuzione, la rimanente parte sul conto delle farmacie”, precisa Adf.

Farmaci, interruzione della distribuzione farmaci per protestare contro tagliultima modifica: 2010-07-06T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo