Aerei ‘ingannevoli’. Sanzioni Antitrust: in due anni quasi due milioni di euro a cinque compagnie

aereo.jpgNegli ultimi due anni l’Antitrust ha ‘accertato 18 pratiche commerciali scorrette nel settore del trasporto aereo, comminando sanzioni per quasi due milioni di euro a cinque compagnie. Inoltre, in sei casi sono stati individuati profili di non manifesta scorrettezza e gravita’ per cui l’authority ha ritenuto di svolgere un’azione di ‘moral suasion”.
Lo ha reso noto il commissario dell’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato, Carla Rabitti Bedogni, in occasione del convegno ‘Trasporto aereo e tutela dei passeggeri’, organizzato da Assoaereo e Luiss Business School.
Complessivamente, ‘dal 2008 a oggi – ha precisato la Rabitti – l’Autorita’ ha ricevuto 250 segnalazioni da parte di consumatori, loro associazioni e altri soggetti legittimati, archiviandone 120 per casi di insussistenza dei profili segnalati, meri disservizi oppure di rinvio di competenze ad Enac’. L’Antitrust, ha spiegato il commissario, ‘ha piu’ volte sanzionato il carattere ingannevole di messaggi pubblicitari di alcune compagnie aeree che pubblicizzano offerte di biglietti a costi molto bassi, senza peraltro evidenziare in modo adeguato oneri aggiuntivi di importo significativo, quali tasse aeroportuali, spese per pagamento tramite call center o carta di credito, ecc, oppure limiti esistenti per usufruire di determinate offerte promozionali’.
Per quanto riguarda invece le competenze sulle tariffe nel trasporto aereo, Rabitti Bedogni ha messo in evidenza che deve spettare all’Antitrust, ricordando che ‘l’Italia rischia una procedura d’infrazione da parte dell’Unione europea se non individua un’autorita’ per la formazione delle tariffe’. Il commissario ha poi sostenuto che con ‘l’Enac c’e’ un rapporto di collaborazione fittissima’.

Aerei ‘ingannevoli’. Sanzioni Antitrust: in due anni quasi due milioni di euro a cinque compagnieultima modifica: 2010-07-06T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo