Internet e diritto d’autore. Il giudice statunitense ‘assolve’ Google. Il commento ‘italiano’

youtube.jpgVittoria giudiziaria di YouTube, il portale di filmati e video ora controllato dal gigante internet Google, contro cui Viacom aveva intentato una maxi causa per violazione dei diritti di autore sui primi due anni di attività. Sommando tutti i filmati ‘incriminati’, circa 100 mila, Viacom pretendeva un risarcimento danni da ben un miliardo di dollari. Richieste respinte da un tribunale di New York, che nella sentenza di 30 pagine (negli Usa i dispositivi vengono pubblicati subito, non a mesi di distanza dalla sentenza) riprende una normativa di 12 anni fa, su cui faceva leva Google.
Il Digital Millenium Copyright degli Usa mette infatti al riparo le società internet dalla violazione di diritti di autore quando, avvertite di possibili problemi dai titolari dei diritti, provvedano a rimuovere prontamente dai loro portali i contenuti oggetto di contenziosi.

Internet e diritto d’autore. Il giudice statunitense ‘assolve’ Google. Il commento ‘italiano’ultima modifica: 2010-06-27T18:08:52+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo