Karaoke. Cassazione: Rai viola il diritto d’autore per i testi delle canzoni che scorrono sul video?

kara.gifIl ‘karaoke’ sottotitolato con la riproduzione del testo insieme alla musica rischia di violare il diritto d’autore. Lo rileva la Cassazione nell’accogliere il ricorso di alcune societa’ discografiche costituitesi contro la Rai che, a partire dal 1997, aveva diffuso, attraverso le trasmissioni ‘Furore’ e ‘Super Furore’, su Rai2, secondo lo schema del ‘karaoke’, il testo letterario di alcune canzoni a scorrimento visuale su video per facilitare i telespettatori da casa. I testi sottotilati erano quelli famosissimi di ‘Vita spericolata’, ‘Tintarella di luna’, ‘Nel blu dipinto di blu’… In pratica, le societa’ che hanno citato con successo la Rai in Cassazione, chiedendo i danni, lamentavano “l’illiceita’ della diffusione e della riproduzione del testo in violazione del diritto d’autore”.
La Cassazione ha accolto il ricorso e, disponendo un nuovo esame, ha evidenziato che “nel caso di specie e’ pacifico che i titolari dei diritti sui brani musicali hanno autorizzato – tramite la Siae – l’esecuzione e la rappresentazione nonche’ la radiodiffusione degli stessi, resta invece controverso se sia stata autorizzata la riproduzione del testo delle parole”.
In caso negativo, dice la Prima sezione civile – sentenza 11300 – c’e’ stata violazione del diritto d’autore in quanto “la registrazione di un testo sul supporto costituisce atto di riproduzione”.

Karaoke. Cassazione: Rai viola il diritto d’autore per i testi delle canzoni che scorrono sul video?ultima modifica: 2010-06-26T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo