Il marchio CE spiegato dall’Europa

CEMAR.gifdi Simona Volpe – da Unione Nazionale Consumatori

L’Ue spiega il marchio CE. E’ partita la campagna pubblicitaria dell’Unione Europea  per informare i cittadini sul ruolo e le implicazione della certificazione europea. Sotto lo slogan “Il marchio CE vi apre il mercato europeo!”, la Commissione cerca di dare maggiore visibilità al bollino e di accrescere la fiducia del pubblico: il marchio, infatti, indica che il fabbricante prima di mettere il prodotto sul mercato, ha verificato la sua conformità alle prescrizioni di legge e ha compilato tutta la documentazione necessaria.

La certificazione condivisa non agevola solo i consumatori ma è vantaggiosa pure per le imprese che non hanno così bisogno di ventisette approvazioni individuali da ciascun autorità dell’Unione, diminuendo i costi e rendendo la procedura più semplice. Anche i controlli con un unico sistema di giudizio diventano più facili.

E’ fondamentale che il consumatore sia consapevole di cosa significhi acquistare un apparecchio elettrico, un oggetto di protezione personale o un giocattolo per i bambini con apposti  il marchio CE perché sappia cosa aspettarsi e, quindi, di cosa lamentarsi nel caso di un problema. Europa  fa rima con qualità e fiducia.

Il marchio CE spiegato dall’Europaultima modifica: 2010-06-22T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo