Sanità, costretta a portarsi letto antidecubito in ospedale

letto.jpgQuello della donna che, su indicazione di un operatore sanitario, ha portato in un ospedale padovano un materasso antidecubito per l’anziana madre ricoverata e’ solo uno dei casi di mala-assistenza sanitaria, almeno per quanto riguarda le dotazioni essenziali di un ospedale la cui incompletezza grava sulle tasche dei pazienti.
Al Tribunale per i Diritti del Malato sono pervenute negli anni diverse segnalazioni che riguardavano ‘la mancanza di sapone, carta igienica, lenzuola, ma anche degli stessi medicinali, specialmente di quelli piu’ costosi. C’e’ anche chi si e’ dovuto portare il cibo da casa, perche’ i rigidi orari dei pasti, 6,30 per la colazione e le 11 per il pranzo, erano inadatti per i pazienti e gli alimenti dopo una certa ora vengono portati via’. Si e’ anche arrivati, denuncia il Tribunale, al paradosso di un ospedale di Catanzaro dove gli ambulanti girano nei reparti e chiedono direttamente ai pazienti se hanno bisogno di beni di prima necessita’ che sono pronti a fornire’.
Tempo fa un’associazione di pazienti aveva denunciato la mancanza, in un grande ospedale romano, di federe, pannoloni, assorbenti, pomate e persino asciugamani, mentre ‘puo’ capitare di doversi procurare da soli medicine o disinfettanti’. E i costi per i pazienti lievitano, specialmente per le malattie piu’ gravi e se non si e’ autosufficienti.

Sanità, costretta a portarsi letto antidecubito in ospedaleultima modifica: 2010-06-19T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Sanità, costretta a portarsi letto antidecubito in ospedale

  1. I questa Italia sono permessi Ospedali pubblici, cliniche private “convenzionate” ,che fanno concorrenza al pubblico e cliniche private.Non é possibile , invece, aprire una farmacia privata non convenzionata, perché creerebbe una “turbativa” ai baroni della pianta organica, il sindacato di 17.000 titolari , su 80.000 farmacisti, tiene in ostaggio la professione di farmacista e detta regole medioevali sostenute da questo governo di falsi liberisti dove é rappresentato da tre senatori e tre deputati.500.000 sanitari (medici,veterinari,farmacisti ed ostetriche) rinnovano gli Ordini senza liste predefinite e con i presidenti uscenti a dirigere il seggio elettorale, roba da repubblica delle…banane!Ancora esistono enti previdenziali inutili, a noi ma non a loro, come Enpaf,Enpam , ed Enpav, ogni tentativo di accorparli all’Inps é fallito miseramente, le cricche gestistono migliaia di alloggi con “vista Colosseo” ed le inchieste della Magistratura sono finite nel porto delle nebbie!

I commenti sono chiusi.