Rifiuti elettrici ed elettronici (Raee): parte il ritiro gratuito da parte dei venditori. Istruzioni per l’uso e fregature

frigorifero.jpg

Novita’ rilevanti da 18 giugno per chi acquista una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica, ovvero un nuovo elettrodomestico, computer, telefonino,  videocamera,  lampada, trapano, macchina da cucire, etc. Se all’acquisto del nuovo corrisponde la dismissione di un vecchio apparecchio analogo, che abbia le stesse funzioni anche se di marca diversa, il ritiro e l’avvio al percorso di riciclo e’ a carico del venditore, che deve provvedervi in modo gratuito, direttamente o tramite terzi.
Tale obbligo e’ detto “uno contro uno”, perche’ e’ una sorta di scambio.

Il venditore infatti ritira un apparecchio vecchio per ogni apparecchio nuovo dello stesso tipo. 
Sui venditori grava anche obbligo di informare i propri clienti di questa possibilita’ precisando la gratuita’ del ritiro dell’usato.
Il ritiro dovra’ essere effettuato gratuitamente al domicilio del consumatore. Ovviamente sara’ bene evitare di pretenderlo per telefonini o piccoli apparecchi che possono essere comodamente portati in negozio dal consumatore al momento dell’acquisto del nuovo..
Vediamo la fregatura di una norma che, a nostro avviso, cosi’ com’e’, alla fin fine grava economicamente solo sul consumatore.

Rifiuti elettrici ed elettronici (Raee): parte il ritiro gratuito da parte dei venditori. Istruzioni per l’uso e fregatureultima modifica: 2010-06-18T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo