Alto commissariato anticorruzione: numero verde per segnalazioni

ANTICOR.jpgda ACU

La sempre maggiore consapevolezza nelle strutture pubbliche di dover rispettare alti standard di efficienza e correttezza nei confronti del cittadino, della società civile e delle altre istituzioni ha determinato, in numerosi contesti nazionali e internazionali, l’esigenza di creare strutture tecniche specializzate nella prevenzione e nel contrasto della corruzione e di altre forme di illecito perpetrate nel settore della pubblica amministrazione.
La costituzione in Italia dell’Alto Commissario ha come fine quello di sviluppare una strategia sistematica di prevenzione dei diversi tipi di illecito.

Tale disegno si concretizza in tre azioni:
  • valutazione periodica dell’attualità degli strumenti giuridici e delle prassi amministrative;
  • individuazione delle criticità del sistema normativo;
  • verifica della vulnerabilità della pubblica amministrazione alla corruzione e alle condotte criminali a questa connesse.
L’attività di prevenzione dell’ufficio mira essenzialmente alla ricostruzione e all’individuazione di fenomeni anche solo a livello potenziale sintomatici di forme di illecito, per approfondirne le cause e indicare i possibili rimedi.
Alto commissariato anticorruzione: numero verde per segnalazioniultima modifica: 2010-06-18T15:02:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo