Estate 2010: Coste inquinate balneabili per decreto

legambiente_log1.jpgda Terranauta
Secondo la nuova direttiva europea, a partire da quest’estate, molte località italiane diventano balneabili “per decreto”. In altre parole interi tratti di costa vengono dichiarati balneabili, non perché meno inquinati, ma solo perché è cambiata la legge. Legambiente denuncia la questione come un passo indietro in tema di depurazione, che lascia un deficit imbarazzante ad uno dei Paesi più industrializzati al mondo.

“Per l’ultima volta si denunciano le criticità delle acque di balneazione italiane, perché, a partire da quest’anno, il nostro mare e i laghi, seppur ancora inquinati in alcuni tratti di costa, diverrano completamente puliti ‘per decreto’. Con il recepimento della nuova direttiva europea che rende più permissivi i criteri per la balneabilità, molte località, infatti, diverranno balneabili, non perché saranno meno inquinate, ma solo perché è cambiata la legge”.

È questa la denuncia di Legambiente in occasione della presentazione del Rapporto sulle acque di balneazione dell’European Environment Agency, che ha analizzato la qualità dell’acqua di tutti i Paesi europei.

Estate 2010: Coste inquinate balneabili per decretoultima modifica: 2010-06-13T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Estate 2010: Coste inquinate balneabili per decreto

I commenti sono chiusi.