TURISMO: PRESENTATA LA QUARTA INDAGINE NAZIONALE SUL TURISMO. IN SALITA SOPRATTUTTO I PREZZI PER L’AFFITTO DI UN APPARTAMENTO IN UNA LOCALITA’ TURISTICA

albergo.jpgda Federconsumatori
Ieri la Federconsumatori ha illustrato la Quarta Indagine Nazionale sui prezzi applicati negli alberghi e sulle locazioni di appartamenti, per la stagione estiva 2010.
Ricerca che arricchisce i dati già pubblicizzati sui prezzi degli stabilimenti balneari e sul costo complessivo di una vacanza di una settimana per una famiglia composta da due adulti e da due ragazzi (ricerche disponibili sul sito Federconsumatori).
Riteniamo, attraverso questa indagine, di aver fornito un utile strumento, che possa servire alle famiglie italiane impoverite dalla crisi per fare una comparazione e scegliere al meglio come trascorrere la propria vacanza.
Purtroppo, infatti, il “consumo” turistico in Italia conoscerà quest’anno un’ulteriore contrazione: secondo le stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, gli italiani che potranno permettersi di andare in vacanza, passeranno dal 43% dell’anno scorso, a meno del 40% nel 2010.
Non solo diminuisce il numero delle famiglie che partiranno, ma si modificano sempre di più le abitudini vacanziere, confermando l’affermarsi della modalità “mordi e fuggi”, riducendo, cioè, la durata del proprio soggiorno, e la tendenza a cercare ospitalità presso parenti e amici.
Riportiamo in maniera estremamente sintetica di seguito le variazioni percentuali contenute, in maniera più dettagliata ed articolate, all’interno dell’indagine, disponibile sul nostro sito.
 

Alberghi

alberghi.jpg

Appartamenti

appartemaneti.jpg

TURISMO: PRESENTATA LA QUARTA INDAGINE NAZIONALE SUL TURISMO. IN SALITA SOPRATTUTTO I PREZZI PER L’AFFITTO DI UN APPARTAMENTO IN UNA LOCALITA’ TURISTICAultima modifica: 2010-06-12T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo