Gas. L’Eni non manda le bollette regolarmente e l’Autorità apre istruttoria

eni.jpgL’Autorita’ per l’energia ha aperto un’istruttoria nei confronti di Eni SpA – Divisione Gas & Power, a seguito di numerose segnalazioni di disservizi ricevute dallo ‘Sportello per il Consumatore’ e dalle Associazioni dei consumatori. I disservizi segnalati, si legge in una nota, riguardano le bollette e, in particolare: il rispetto della periodicita’ di fatturazione prevista dai contratti di fornitura, a fronte di forti ritardi nell’invio delle bollette; le richieste di conguagli per gli anni fra il 2005 e il 2008; la carenza di informazioni di dettaglio sugli stessi conguagli.
L’Autorita’ ha anche ordinato ad Eni di adottare misure immediate a tutela dei consumatori, per evitare potenziali effetti pregiudizievoli nei loro confronti, in attesa della conclusione dell’istruttoria. Ai clienti serviti in regime di tutela, l’Eni dovra’ assicurare il ripristino di una corretta periodicita’ di fatturazione, richiedere gli eventuali conguagli ancora da addebitare/accreditare in bolletta e fornire, per questi conguagli, il dettaglio dei conteggi effettuati. Lo stesso dettaglio dovra’ essere fornito a tutti coloro che ne avessero gia’ fatto richiesta in precedenza; inoltre, nei casi previsti, i clienti che lo richiedessero dovranno ottenere la rateizzazione dei conguagli. Per i clienti sul mercato libero, dovra’ essere garantito il ripristino della corretta periodicita’ di fatturazione e il versamento degli indennizzi automatici previsti in caso di violazione delle scadenze. La periodicita’ di fatturazione deve essere ben specificata nei contratti di fornitura.

Gas. L’Eni non manda le bollette regolarmente e l’Autorità apre istruttoriaultima modifica: 2010-06-12T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

19 pensieri su “Gas. L’Eni non manda le bollette regolarmente e l’Autorità apre istruttoria

  1. buongiorno vi scrivo per comunicarvi che anche a me e’ successo di non ricevere le bollette del gas eni e piu’ precisamente da aprile 2009 e oggi perche’ ho chiamato io per un altra cosa mi comunicano che ho un ordine di distacco in corso e euro 890,00 da pagare ho chiesto la rateizzazione ma me l hanno negata ho fatto una richiesta scritta e sto aspettando una risposta speriamo bene….

  2. e’ un anno che aspetto la bolletta del gas sono gia’ stata una decina di volte all’ufficio per chiedere spiegazioni che regolarmente non mi vengono date ho chiesto di parlare con la direzione ma cio’ non e’ possibile perche il TRAMITE mi e stato detto che sono gli impiegati dell’ufficio i quali non sanno niente e sono completamente incompetenti. HO inviato anche un fax di reclamo abbastanza colorito ad un numero fornitomi dall’ufficio ma ad oggi , e sono passati tre mesi dall’ivio, non ho avuto risposta. sono inferocita

  3. non ho ricevuto bollette per 6 mesi (nov2009-mag2010)nonostante varie segnalazioni al num verde e all’energy store della mia città,e un reclamo scritto. dopodichè mi è arrivata una bolletta sostanziosa(visti i mesi invernali)ed ho chiesto la rateizzazione che mi è stata concessa,se non fosse che ancora oggi 2nov non ho ancora ricevuto i bollettini per le rate. stessa trafila di telefonate e vengo (oggi)a sapere che la prima rata è scaduta il 22ott scorso!!naturalmente nn ho ancora ricevuto i bollettini per il pagamento delle rate…loro sostengono che sono stati inviati per posta addirittura il 22 sett!!Naturalmente nel frattempo nn ho ricevuto nessuna bolletta per il periodo trascorso da maggio ad oggi!questa situazione a dir poco grottesca(dover fare decine di telefonate, reclami etc solo PER VOLER PAGARE!).Appena riusciro ad avere la fatturazione con la regolare periodicità (2 mesi come da contratto, ma forse lo farò prima)nn perderò tempo per cambiare fornitore, visto che sembra essere l’unica arma in mano ai consumatori contro i continui disservizi forniti da eni gas & power.dimenticavo di segnalare che questa anomalia di mancate bollette si è verificata anche l’anno passato..

  4. Aspetto la mia prima bolletta gas eni da marzo 2009 anche io chiamo ogni mese per richiederla ma gli operatori mi dicono che non si può fare senza chiarire la motivazione.Chiedo di parlare con un superiore e mi dicono che non è posibile.A quanto pare l’unica cosa che rimane da fare è cambiare gestore!!!Incredibile!!!!

  5. non ricevo da 2 anni la prima bolletta di gas… il mio numero cliente .500039266187 codice pratica 1-3553985933 numero identificativo PDR/POD 00880000590030 tipologia di fornitura REGIME DI TUTELA condizione economiche applicate GAS BP abitazione bisceglie via cavour 83 aspetto vostre notizie al piu presto …

    • TI CONTROLLO IO DOMANI DAL SISTEMA DI LAVORO E TI CONTATTO IO CHE TANTO LA PRATICA E SALVATA SE HAI FATTO IL CONTRATTO!! NEL MIO PICCOLO CERCHERO DI FARE QUALCOSA CIAO

  6. Ragazzi io lavoro alla eni nel call center, e sono rinomati x questo… non fatevi abbindolare nemmeno dalle offerte xke i prezzi finiti poi sono molto piu alti 15 cent euro kwh per la luce come minimo. certo rispetto ad alcune ditte tipo la enel energia che fotte alla grande sono piu basse, ma per le bollette e puntualità fregano!! me ne sono capitati a centinaia di gente che non vede bollette da anni o che le riceve tutte insieme e non hanno risposta!!!! Contatori bloccati anche se si passa ad altre ditte, pratiche bloccate.. di tutto e quando chiami non sanno nemmeno che dirti al loro call center! Fa schifo! anche per il gas, avra’ i prezzi piu bassi essendo la fornitrice diretta, ma avendoli cosi bassi anziche bimestrali le bollette te le inviano semestralmente cosi sono piu alte! Un consiglio? tenetevi enel servizio elettrico per luce e gas Noi se gia lo siete (o ItaLGAS CIOE LA VECCHIA ENI), xke se anche i prezzi variano con l’alzamento del prezzo dell autorita’(petrolio e suo andamento), sono quelli piu bassi sul mercato. edison, sorgenia enel energia(che non è enel) e noi stessi della ENI promettiamo prezzi bassi ma sommandoli con le varie spese(accise statali iva oneri trasporti terna dispacciamento etc..)lievitano notevolmente e alcune ditte come la ENEL ENERGIA facendo la tariffa a taglie che sembra conveniente ti da a disposizione solo 1 tot di kwh al mese x luce e m qubi x gas e se li superi il prezzo e il triplo!!! attenti!!!

    • ciao leggendo il vostro quotidiano mi sono accorto che ci sono parecchie persone che come me non ricevono le bollette da parte di ENI GAS ,nel mio caso sono due anni e mezzo ,inviato quattro reclami, di cui uno direttamente al “tramite”ma si nota l’incompetenza sin dal primo minuto ,ricevute altrettante risposte da parte di ENI sempre confortanti ,ma non sono risultate tali visto che ancora ad oggi nessuna bolletta e’ arrivata nella mia cassetta delle poste,mi chiedevo cosa serve il famigerato contratto se poi non viene rispettato da ENI ,la bimestralità delle fatture e poi perchè mi devo ritrovare un “prestito” da pagare quando non l’ho chiesto???? secondo voi un avvocato potrebbe impugnare la questione e non farmi pagare le bollette?? vi ringrazio un saluto

  7. sono 9 mesi che non ricevo bollette e nonostante i numerosi solleciti anche scritti non succede niente, Comincio ad avere timore che un giorno arriverà tutto insieme e di rateizzare ho paura considerato i pasticci che fanno…. magari staccano e mi lasciano al freddo per insolvenza. Sono veramente incompetenti ed e cosa più grave che l’ autorità di controllo permette loro tutto questo da anni.

  8. sono proprietaria dal novembre 2009 di un appartamento in torino non so come e fatta una bolletta x quanto riquarda la fornitura di gas da parte dell ENI nonostante abbia chiamato telefonicamente piu volte non ne sono venuta a capo di niente speravo dandone disdetta e cambiando fornitore di ottenere la bolletta ma fino ad oggi dopo tre mesi non vedo ancora la soluzione,qualcuno puo darmene una giusta.

  9. Non ricevo bollette ENI da febbraio 2010. Premetto che ho fatto il contratto ENI gas e luce che pagavo con accredito bancario. Mi sono accorto casualmente l’estate scorsa, che non ricevevo più pagamenti. Così sono andato nella sede dove ho fatto il contratto, ma mi hanno detto che dipendeva da loro. Allora sono andato in banca a bloccare l’addebito. Nei mesi seguenti, tramite il numero verde, ho contattato più volte il call center, sino a che a febbraio del 2012, mi hanno detto che avevano sistemato tutto e che mi avrebbero mandato la bolletta con le dilazioni di pagamento. Ma ad oggi, non ho ricevuto niente. Vorrei tanto saper, se per il danno subito, posso ardire a vie legali.

  10. Buonasera scusate il disturbo….Mi chiamo Moreno ABITO A LODIVi contatto perche’ sono certo di avere un problema comune che hanno avuto e hanno tuttora molti utenti eni spa divisione gas e power!!!Ovviamente chi leggera’ questa email dira’ “ECCO UN ALTRO CITTADINO CHE SI LAMENTA PER QUESTO DISSERVIZIO”Nel frattempo il sig.” ENI SPA DIVISONE GAS E POWER” ESSENDO MOLTO POTENTE NEL SETTORE CONTINUA A FARE QUELLOCHE VUOLE NELLA GESTIONE DEL CLIENTE .MI SONO RIVOLTO AI VARI N VERDI E MANDATO UN SACCO DI FAX CHIEDENDO DI RIPRISTINARMI IL PAGAMENTO DELLA BOLLETTA/ ( ULTIMO PERIODO DI PAGAMENTO RIMANE FERMO AL 20-05-2012 SONO INDIETRO DI PARECCHIO.)RISPOSTA DEL CALL CENTER …CLASSICA..NON E’ CONTENTO PAGA DOPO!!!! ( MA E’ UN SERVIZIO CONTRIBUENTI O ZELIG CIRCUS?)IL MIO N CLIENTE E’ ……. E SONO INDIETRO AD OGGI COL PAGAMENTO DI 1280 MCUBI…CHE VORREI PAGARE.PER ORA TOLTO RID ( PER NON TROVARMI BOTTA DI 1280 EURO CIRCA DI COLPO…COMUNQUE ANCHE SE ARRIVASSE RATEIZZATA ..QUANDO DECIDERANNO DI RIPRISTINARMI IL MIO NOMINATIVO FRAI PRIVILEGIATI”NON SAREBBE COMUNQUE GIUSTO MANDARMI UNA BOLLETTA TOTALE OGNI DUE ANNI EH EH.CON QUESTO SISTEMA MI TOCCHERA’ PAGARMI AUMENTO DI IVA ( QUELLO E’ IL MINIMO) ANCHE SE NON CORRETTO….DAL 20 AL 21-DAL 21-AL 22 ( SE PASSERA ‘ AL GOVERNO LA PROPOSTA DI LEGGE )VORREI POI CHE MI FOSSE MANDATA LA BOLLETTA ( MENO LE EVENTUALI SANZIONI PER MANCATE FATTURAZIONI 60 EURO MI SEMBRA A BIMESTRE? OPPURE 60 EURO TOTALI PER IL RITARDO?) COME LE VERIFICO IN UN EVENTUALE MEGA BOLLETTONA?PS HO CAMBIATO IN QUESTI GIORNI GESTORE…..( QUELLO CHE OPERA SU LODI E PROVINCIA) E SPERO CHE IL PROBLEMA VENGA RISOLTO UNA VOLTA PER SEMPRE….PORGO CORDIALI SALUTI E RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE …UNICO MIO PROBLEMA E’ CHE QUANDO ARRIVERA BOLLETTA E IL SOLLECITO VISTO CHE IL RID E’ STATO TOLTO….MI PREME SAPERE SE SONO STATE STOLTE LE FAMOSE 60 EURO O MULTIPLI DA PAGARE A ENI COME RITARDOCOME LO VERIFICO NEL BOLLETTONE?SALUTI GALLETTI MORENO RIMANGO IN ATTESA DI UN VOSTRO RISCONTRO MA SOPRATUTTO UNA VOSTRA SEGNALAZIONE .Nuovo|RispondiRispondi a tuttiInoltra|EliminaSegna come ▼Sposta in ▼C

  11. ciao a tutti sono Igor ho gia’ elencato il mio problema in precedenza riguardo il mancato recapito delle bollette ENI GAS da ormai più di 2 anni…!!!! Volevo sapere visto che siamo in tanti a SUBIRE il bello e il cattivo tempo di ENI perchè non intraprendere una class action ????? chiaramente per non pagare !! ciao a tutti

  12. buongiorno sono di cassola (vicenza) anche io ho problemi con ENI GAS l ultima bolletta recapitata e’ stato a febbraio 2012 qualche mese fa’ sono stata nei loro uffici l operatore mi disse che avrebbe fatto un sollecito e mi diede un modulo e disse di sollecitarli via fax,tutto fatto ma ancora nulla!!quindi domani ritorno agli uffici per vedere cosa mi dicono e cosa devo fare anche perche’ ad agosto cambio residenza!

  13. Nel 2008 è stato sostituito il misuratore del gas. Dopo due anni di mancata fatturazione ricevo la prima bolletta…..I problemi non sono però finiti.Dalle fatture emerge che i metri cubi consumati vengono aggiunti ai metri cubi riportati dal misuratore ormai dismesso.Fatta la segnalazione ad ottobre 2012 mi bloccano nuovamente la fatturazione.A Dicembre 2012 effettuo la voltura in favore di un componente familiare. Il problema non è però risolto. Il servizio fatturazione non è stato ripristinato.Qualcuno può aiutarmi?

I commenti sono chiusi.