VIETATI I CONTANTI DA 5000 EURO IN SU: EQUITALIA E’ COMPRESA?

soldi.jpgAvv. Matteo Sances

info@studiolegalesances.it

www.studiolegalesances.it

Dal 31 maggio scorso il trasferimento di denaro contante (oppure di libretti postali, bancari o altri titoli al portatore) per un importo pari o superiore a 5000,00 euro è rigorosamente vietato.

 È questa, in sintesi, una delle principali novità adottate dalla manovra finanziaria in materia di antiriciclaggio, la quale, dunque, riduce sostanzialmente la soglia dei pagamenti in contanti (in precedenza l’importo era di 12.500,00 euro).

È importante far presente che il trasferimento di denaro contante è vietato anche quando viene effettuato con più pagamenti inferiori a 5000,00 euro; occorre, infatti, esaminare ogni singola operazione economica nella sua “unitarietà” indipendentemente dal numero di pagamenti.

Alla luce di ciò, dunque, ne deriva che qualora i pagamenti raggiungessero la predetta soglia, essi debbono necessariamente effettuarsi a mezzo assegni bancari o postali e debbono riportare l’indicazione del nome o della ragione sociale del beneficiario oltre che alla clausola di non trasferibilità.

VIETATI I CONTANTI DA 5000 EURO IN SU: EQUITALIA E’ COMPRESA?ultima modifica: 2010-06-10T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo