Commercio elettronico e risoluzione controversie online: cosa sono le ODR

ecommerce.jpg

da Aduc – di Deborah Bianchi

L’e-commerce, sviluppatosi grazie alle caratteristiche di immediatezza e aterritorialità o globalità dell’Internet, sconta queste stesse risorse in tema di effettività della tutela.

A fronte di una transazione conclusa on line, quali sono le possibilità di ottenere difesa delle proprie ragioni con la stessa rapidità e in modo efficace?
La normativa europea il cui massimo obbiettivo si sostanzia nel costruire la Società dell’informazione nello “spazio di libertà, sicurezza e giustizia” in cui gli operatori economici (consumatori e imprese) si interfacciano senza essere arrestati nello loro attività da sistemi amministrativi lenti e complessi ha previsto l’utilizzo delle ODR (Online Dispute Resolution) per rispondere a queste esigenze.
 

Commercio elettronico e risoluzione controversie online: cosa sono le ODRultima modifica: 2010-06-04T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo