I pesci che sara’ vietato mangiare dal 1 giugno. Niente più seppie, calamaretti, telline, bianchetti ecc.

seppia.jpg

Niente piu’ seppie, calamaretti e telline nelle tavole degli italiani che potranno dire addio anche a rossetti, bianchetti e latterini, frittura di paranza per eccellenza dalla Liguria alla Calabria. Tutto questo a partire da martedi’ 1 giugno con l’entrata in vigore del Regolamento Mediterraneo.
La Commissione europea, infatti, detta nuove regole per la pesca nel Mediterraneo, con maglie piu’ larghe che rendono impossibile, ad esempio, la cattura dei calamaretti e dei rossetti essendo molto piccoli, e nuove distanze dalla costa a non meno di 1,5 miglia per le reti gettate sotto costa, che diventano 0,3 per le draghe usate per la cattura dei bivalvi, come telline e cannolicchi che vivono e si riproducono a pochi metri dalla costa. Prelibatezze che godono di una solida tradizione gastronomica italiana ma che si scontrano con l’obiettivo dichiarato dell’Ue di tutelare le specie a rischio e il nutrimento dei pesci adulti, imponendo quindi limiti a metodi e confini dei territori di pesca.

I pesci che sara’ vietato mangiare dal 1 giugno. Niente più seppie, calamaretti, telline, bianchetti ecc.ultima modifica: 2010-05-29T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo