CRISI: 1 CITTADINO SU 3 RIMPIANGE LA LIRA

tuttelire2.jpgda Codacons

L’euro non conquista le simpatie degli italiani, che ancora numerosi rimpiangono la vecchia e amata Lira. Il dato emerge da una inchiesta del Codacons, svolta su un campione di consumatori residenti in tutto il paese.
Nel 2010 un cittadino su 3 rimpiange la Lira – spiega l’associazione – La spiegazione a tale incredibile dato risiede nel periodo di instabilità economica che ha colpito diversi paesi europei, ma soprattutto nel forte rincaro di prezzi e tariffe avvenuto nel nostro paese dall’introduzione dell’euro in poi. In sostanza la maggior parte dei consumatori che rivorrebbe la Lira, associa automaticamente la moneta unica all’aumento del costo della vita e alla perdita di potere d’acquisto.
Non solo. Altro dato interessante che emerge dall’indagine Codacons è quello che vede il 9,5% dei cittadini non avere ancora piena dimestichezza con l’euro, e non riuscire a percepire con immediatezza l’entità dei prezzi. Circostanza questa che rende più difficoltoso per alcuni soggetti tenere le spese sotto controllo, a differenza di quanto avveniva con la vecchia moneta.
Il rimpianto per la Lira – conclude il Codacons – e una certa avversione per l’euro, è maggiormente sentita nelle città del sud Italia e nelle persone di età superiore ai 60 anni.

L’indagine è stata condotta su un campione di 600 famiglie e non ha valenza statistica.

CRISI: 1 CITTADINO SU 3 RIMPIANGE LA LIRAultima modifica: 2010-05-25T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “CRISI: 1 CITTADINO SU 3 RIMPIANGE LA LIRA

  1. con l ;euro ci anno rovinati quando si và a comperare il pane comune non meno di 3.95 al kg non ci si rende conto cke sono piu di 7.500 lire del vecchio conio. prodi ci à proprio rovinati per bene fa bene la gran bretagna a tenersi la sterlina

  2. con l ;euro ci anno rovinati quando si và a comperare il pane comune non meno di 3.95 al kg non ci si rende conto cke sono piu di 7.500 lire del vecchio conio. prodi ci à proprio rovinati per bene fa bene la gran bretagna a tenersi la sterlina

I commenti sono chiusi.