BENZINA: ANCORA INSUFFICIENTI LE RIDUZIONI DEI PREZZI. LA BENZINA SI DEVE ATTESTARE A 1,34 EURO AL LITRO

benzina.jpgda Federconsumatori
Il prezzo della benzina consigliato dalle compagnie continua a scendere, ma non abbastanza.
Peraltro, sulla rete autostradale, la benzina continua ad essere venduta anche ad oltre 1,40 Euro al litro, livello ancora ben lontano dal livello corretto a cui si dovrebbe attestare.
Secondo i rigorosi calcoli dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, con le quotazioni del petrolio sui mercati internazionali a 70 Dollari al barile e con l’attuale cambio Euro /Dollaro, il prezzo della benzina si dovrebbe attestare a 1,34 Euro al litro.  
Una situazione intollerabile, che continua, tuttora, a pesare sulle tasche degli automobilisti, per almeno 7-8 centesimi al litro, pari (tra costi diretti ed indiretti) a 176 Euro annui in più per ogni automobilista.
Ribadiamo pertanto l’urgenza di accelerare la realizzazione delle misure sottoscritte nel protocollo con i petrolieri, soprattutto per quanto riguarda:
– l’istituzione della Commissione di controllo sul fenomeno della doppia velocità;
– il blocco settimanale degli aumenti;
– la razionalizzazione della rete di distribuzione, con l’incremento della vendita non-oil e, quindi, l’apertura della vendita anche presso la grande distribuzione, che consentirà una riduzione dei prezzi dei carburanti.
BENZINA: ANCORA INSUFFICIENTI LE RIDUZIONI DEI PREZZI. LA BENZINA SI DEVE ATTESTARE A 1,34 EURO AL LITROultima modifica: 2010-05-25T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo