Facebook e MySpace accusati di vendere dati utenti ad agenzie pubblicitarie

facebook1.jpgAlcuni dati sugli utenti di Facebook tali da consentire di estrapolarne nome, interessi e liste di amici sono stati inviati a compagnie pubblicitarie nonostante le rassicurazioni del social network. Lo scrive oggi il Wall Street Journal, che fra i siti ‘incriminati’ cita anche MySpace e altri siti sociali.
La pratica consiste nell’inviare agli inserzionisti i nomi utente o i numeri di identificazione di coloro che cliccano su un annuncio promozionale. Da alcune di queste informazioni sarebbe pero’ possibile risalire ai profili individuali degli internauti, a seconda del sito e delle impostazioni per la privacy selezionate dagli utenti. In particolare da Facebook, scrive il Journal, che a differenza di altri social network richiede agli utenti di iscriversi con nome e cognome reali. Tra le compagnie che avrebbero ricevuto questi dati il quotidiano indica Google, DoubleClick e Yahoo!, ma tutte hanno negato di essere a conoscenza di dati ‘extra’ ricevuti dai social network e hanno affermato di non averli quindi mai utilizzati.

Facebook e MySpace accusati di vendere dati utenti ad agenzie pubblicitarieultima modifica: 2010-05-24T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo