Banda larga. Gozi (Pd): perché l’Antitrust ipotizza un ruolo ancora dominante di Telecom Italia?

banda.jpg

Tra i temi di dibattito pubblico che versano in uno stato confusionale ormai cronico c’e’ certamente quella sulla banda larga, una delle infrastrutture veramente utili al paese – non solo agli investitori”. E’ quanto sostiene Sandro Gozi, deputato del Partito democratico.
Della newco che dovrebbe realizzare la nuova rete, osserva, “si dice tutto e il contrario di tutto. Pochi giorni fa Antonio Catricala’, presidente dell’Agcom, ha proposto uno schema per la nuova societa’ che vede un terzo del capitale al governo, un terzo aTelecom e il resto agli altri operatori. La ragione per la quale proprio il garante per la concorrenza e il mercato proponga di avvantaggiare una compagnia sulle altre, Telecom, che e’ poi quella che gia’ gode di una posizione dominante sulla rete tradizione, e’ un mistero”.
Che il ruolo di Telecom sia condizionante su questa materia, lo dice la stessa società.
“Potremmo essere colpiti negativamente se non riuscissimo a realizzare con successo la nostra stragegia per Internet e la banda larga”. E’ uno dei pericoli elencati da Telecom Italia nell’Annual Report per l’esercizio 2009 su modulo 20-F depositato alla Sec.

Banda larga. Gozi (Pd): perché l’Antitrust ipotizza un ruolo ancora dominante di Telecom Italia?ultima modifica: 2010-05-23T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo